Vuoi aprire un nuovo account business ma non sai da dove iniziare?Fantastico! Qui sotto ti ho spiegato click dopo click come fare.Buon apprendimento.
1°Passare l’account a pro
Passaggio molto semplice, ma fondamentale per aver tutti i dati.
Scegli interesse inerenti al tuo profilo. Dopo 4 giorni hai accesso ai dati analitici del profilo.
2°Prima di pubblicare “scalda l’account”(1-2giorni)
Interagisci con profili della stessa nicchia (es. makeup) e non con altri, i video che non ti interessano cliccare “non mi interessa più).
Interagire: mettere like, commentare, mettere like ai commenti con più interazioni. In genere è molto importante interagire all’interno di TikTok.
Categorizzare il profilo: è fondamentale (esempio makeup= interagire e interessarsi solo ad account simili).
3°Modifica il nome e il soprannome:
Nome@…:sceglilo con cura, perché lo puoi cambiare una volta ogni 30 giorni (ti sconsiglio di cambiarlo successivamente).
Il soprannome è indicizzato SEO: quindi o lasciate il nome della vostra attività, o inserite un particolare che vi contraddistingue.
4°Bio profilo
Descrivi quello che mostrati nel canale TikTok, e inserisci emoji e cta.
Es:👉MakeUp – HairStyle Artist
💅Ti insegno a truccarti
⬇Seguimi
Appena puoi link in Bio
Tips: metti link tree o jot url per tenere tutto tracciato, e collegalo ad un landing page, per dare valore in cambio della mail.
Prima di pubblicare
5°Suoni
Cerca e salva in preferiti quelli che vuoi utilizzare nei video.
Ti consiglio di prenderli da altri video di make up virali, o altrimenti osserva gli utenti americani con profili simili e cerca di usare i loro suon i prima che esplodano in Italia.
Se il video è parlato, usa comunque un suono e mettilo al minimo, perché parecchie persone cercano i contenuti dalla musica.
6°Hashtag
Funzionalità: categorizzare il contenuto, favorirne la ricerca da parti degli utenti tramite barra ricerca TikTok e sezione hashtag, e indicizzarlo SEO.
Non usare foryou/perte/fyp ecc., perché sono inutili (troppo grandi e audience troppo casuale).
Piccoli: al massimo 3 / 4 milioni di visualizzazioni. In media dalle 100K alle 1M views, poi dipende dai video TOP come ti spiego nelle prossime righe.
Come scegliere gli hashtag?
Coerenza con contenuto mostrato: esempio video makeup, non utilizzerò #tempolibero #casa #divertente, perché queste parole portano ad altri tipo di contenuti.
Pubblico: e vuoi colpire solo il pubblico in Italia, usali italiani, cosi come le scritte e descrizioni.
Obiettivo per sfruttare gli #: è apparire tra i TOP nella pagina di ricerca.
Esempio: se i TOP video di un # che vuoi scegliere hanno milioni di interazione (condivisioni, commenti, like, views), vuol dire che per batterli e arrivare tra quelli, devi fare altrettante(quindi è molto difficile).
Meglio arrivare primi in un # più piccolo e in nicchia, che in altri a caso.
Puoi anche non usarli: piuttosto che sceglierli sbagliati e sporcare l’audience non metterli.
Hashtag in continua crescita: dato l’aumento di utenti e di condivisioni video ogni giorno, gli # aumentano le visualizzazioni e i contenuti all’interno a vista d’occhio, quindi uno che può andar bene ora, probabilmente tra due settimana/ un mese sarà da cambiare.
Quanti usarne? Dai 4 a 6 massimo. Io ne uso 4
Creane uno con il tuo nome e utilizzalo
Attenzione: quando gli scegli controlla che all’interno ci siano video simili ai tuoi, perché altrimenti potresti sporcare la tua audience.
Esempio: usi #skincare e trovi dentro per la maggiore balletti o video di persone che fanno altro, potresti ottenere delle visualizzazione da persone che sono interessate ai quei contenuti e non allo skincare.
7°Pubblicazione:
Effetti
Nei tagli all’interno dei video ti consiglio di usare l’effetto transition all’interno dell’app.
Se utilizzi gli effetti di TikTok, l’algoritmo è molto felice.
👉TIPS: se vuoi iniziare tutti i video con lo stesso effetto è molto carino e interessante, soprattutto per le anteprima del tuo feed.
Scritte all’interno del video
Le puoi ingrandire, rimpicciolire con le dite, cambiare caratteri, colori e sono temporizzate.
Ti consiglio di inserire una scritta temporizzata all’inizio, dove spieghi con pochissime parole le curiosità di quel video, o quello che andrai a mostrare.
CTA: chiamata all’azione da parte di chi guarda. Non essere timido, utilizza frecce alla fine o scritte. Esempio: fammi sapere in un commento cosa ne pensi, fai una domanda che porta a rispondere tra i commenti, seguimi se vuoi altri consigli ecc.
👉TIPS scritte:
Le scritte non metterle troppo ai bordi, perché altrimenti si sovrappongo con la descrizione, o vengono tagliate nell’anteprima.
Per 6 o 9 video, utilizza lo stesso format. Esempio: scritta blu sopra, stesso genere di contenuto, stesso sfondo, stessa maglietta ecc. Questi sono consigli per mantere il feed più pulito.
Descrizione
Non fare poemi lunghi inutili. Piuttosto domande aperte, o parole chiave inerenti al contenuto. Anche queste parole sono correlate alla barra di ricerca TikTok.
Anteprima video
La puoi modificare prima della pubblicazione, seleziona un punto che suscita curiosità.
8°Salvare i video in bozze
Nella schermata della descrizione vicino a pubblica, puoi cliccare bozze per salvarli li.
9°Dati statistici
Il controllo di questi dati è fondamentale, sia su questa piattaforma che sulle altre.
Analitica generale profilo: indica il pubblico che stiamo andando a colpire, gli orari dove nostri follower sono più attivi.
Dati di ogni singolo video: bisogna controllarli spesso e sono fondamentali.
TikTok ti da modo di vedere se il contenuto è finito nei perte, se è piaciuto o meno, quante volte è stato visto e per quanto tempo.
10°Orari di pubblicazione
In questo momento che sono tutti a casa ti consiglio di pubblicare uno alle 11 e uno alle 17.
La regola generale: 30 min / 1 ora prima dell’orario in cui vuoi condividere.
👉TIPS: attualmente ti consiglio minimo un ora prima, perché l’algoritmo sta processando più contenuti rispetto a prima.
Vita scolatica tradizionale: un video alle 13 e uno alle 17,30/18
Dopo i primi dati dei generali sul tuo profilo: guarda i tuoi follower quando sono più attivi, che audio utilizzano, e che tipo di contenuto consumano per la maggiore.
Spero che ti sia stato molto utile, capire come muovere i primi passi su TikTok.
Se vuoi qualche consiglio contattami in privato o lasciami un commento.
Grazie
Alla prossima
Mr.TikTok