COME SETTARE UNA CAMPAGNA ADS BRAND AWARENESS - Alessio Atria

COME SETTARE UNA CAMPAGNA ADS BRAND AWARENESS

Oggi voglio spiegarti come settare una campagna test di “brand awareness” fatta tramite TikTok ADS.

INSTALLAZIONE PIXEL

Prima di partire a creare campagne, gruppi di AD, e annunci, devi installare il pixel nella pagina / app di atterraggio.

MANUALE

Fai clic su ” Evento ” in Libreria>> Vai su ” Gestisci ” in Pixel del sito Web >>Trova il tuo pixel.>>Fai clic sul pixel per accedere alla pagina dei dettagli del pixel. >>Scorri verso il basso e fai clic su ” Installa codice pixel “.

>>Fai clic su ” Installa manualmente il codice pixel ” per tornare al tuo codice pixel.

TAG MANAGER

Seleziona ” Installa il codice Pixel con uno strumento di terze parti ” e fai clic su ” Avanti “.>>Clicca su ” Connetti a un account Google ” per connettere il tuo account Google Tag Manager.

>>Seleziona il tuo account, contenitore e area di lavoro.>>Clic su ” Avanti ” (Se vuoi passare a un altro account Google, fai clic su ” Usa un altro account Google “).

>> Dopo aver collegato correttamente Google Tag Manager, scarica e installa TikTok Pixel Helper, questo ti aiuterà a controllare se il pixel è installato correttamente.

👉Per utilizzare correttamente Google Tag Manager per l’installazione dei pixel con un clic, devi tener presente i seguenti 3 punti:

· Assicurati che account, contenitori e aree di lavoro siano presenti nel tuo account GTM.

· Assicurarsi che il sito Web che si desidera tracciare sia incorporato con il contenitore selezionato.

· È richiesta l’autorizzazione per utilizzare GTM per l’installazione di pixel.

👉Dopo aver installato il Pixel correttamente, puoi partire con le campagne.

OBIETTIVI

Obiettivi principali: fare brand awareness e generare traffico su sito web.

Obiettivo secondario: provare a convertire, facendo compilare un modulo di contatto.

CREAZIONE DUE CAMPAGNE:

La prima per traffico

La seconda per conversione

COME CREARE UNA CAMPAGNA

Crea campagna>>seleziona l’obiettivo>> modifica il nome della campagna>> decidi se far fare A/B test a TikTok>> seleziona un limite per il bilancio (così da evitare di bruciare tutto il budget.

GRUPPO DI ANNUNCI

Modifica il nome del gruppo>> seleziona un posizionamento (ti consiglio di stare solo su Tik Tok, se vuoi colpire un pubblico italiano, perché altrimenti potresti bruciare budget inutilmente).

>> Scegli tra App e Sito Web>> Inserisci il link del sito web /pagina di atterraggio>> Scrivi il nome che vuoi far apparire nell’annuncio, e inserisci un immagine profilo (attualmente, si possono creare video sponsorizzati senza l’obbligo di aver un account Tik Tok)>> Seleziona una categoria>> Scegli i tag in maniera sensata, e inerente con quello che mostri nella sponsorizzata(ne puoi scegliere massimo fino a 20)>> Seleziona consenti commenti e scarica video, cosi che possa sembrare il meno possibile una sponsorizzata, e che puoi raccogliere feedback tra i commenti.

Ottimizzazione creativa>> disattivata (ancora non è stato testata), è uno strumento che ti aiuta a gestire i tuoi annunci in modo più efficiente ed efficace trovando automaticamente combinazioni ad alto rendimento delle tue risorse creative.

TARGETING

Pubblico: puoi selezionare un tuo pubblico se ne hai uno in stile Business Manager>> Biblioteca>>Crea pubblico>> Pubblico personalizzato: carica file(mail), engagement sugli annunci, attività sul sito web, attività sull’app >>O Pubblico simile: lo selezioni dal pubblico personalizzato, e decide se includere, escludere, sistema operativo, posizionamento, dimensione.

DEMOGRAFIA

Seleziona il paese specifico che vuoi colpire>> Genere (maschio o femmina)>> Età: scegli tra le varie opzioni, in base alla tua segmentazione di pubblico (ti consiglio di essere specifico, altrimenti potresti bruciare budget inutilmente)>> Seleziona una lingua(non lasciare senza limite, perché altrimenti il contenuto potrebbe essere mostrato ad utenti multilingua).

CATEGORIA INTERESSE

Ne puoi selezionare più di uno, cerca di essere più specifico possibile, per cercare di avere un pubblico più in target possibile.

DISPOSITIVO

Puoi scegliere in base al sistema operativo, alla connessione, e al prezzo del dispositivo (attualmente nei test fatti, ho lasciato senza limiti).

BUDGET E PIANIFICAZIONE

Puoi scegliere tra budget giornaliero e a vita: ti consiglio di selezionare giornaliero, e mettere il minimo (20 euro).

Seleziona la fascia oraria>> dipende dal budget e prodotto da sponsorizzare. Personalmente dai miei test fatti, ti consiglio di selezionarla in base al pubblico che vuoi colpire. Evita di lasciare tutto il giorno, perché potresti bruciare il budget molto in fretta.

👉TIP: molte persone cliccano per sbaglio sulle AD, perché in realtà vogliono passare ad un altro video, riducendo l’orario e cercando un pubblico più specifico, diminuisci la marginalità di errore. Di notte la concentrazione degli utenti e ancora più ridotta.

OFFERTE E OTTIMIZZAZIONE

Scegli il costo per clic>> non mettere cifre molto basse, perché altrimenti potresti essere sfavorito nelle aste con i competitor (l’algoritmo mantiene un costo medio intorno o inferiore alla cifre scritta).

Ottimizzazione standard o accelerata>> dipende dalle tue esigenze (per ora ho testato solo quella standard).

>> Puoi inserire anche il tracciamento di terze parti (impression, visualizzazioni video, clic).

AD (ANNUNCIO)

Scegli tra: video singolo o immagine singola.

>> Ti consiglio di caricare un video, e non immagini, perché più del 90% dei contenuti su Tik Tok sono video di persone, e non immagine montate.

👉TIP: il tuo annuncio per aver più successo possibile, si deve confondere con i video degli utenti, e non deve sembrare una sponsorizzata.

Dopo aver selezionato video>>carica il file da computer o dalla libreria (se l’hai già utilizzato in precedenza)>>inserisci il testo(breve, coinciso e con tag al profilo)>> inserisci la CTA.

👉TIP: oltre a inserirla tramite tasto, ti consiglio di dirla a voce anche nel video, cosi da sembra più simile ad un video classico.

CAMPAGNA PER TRAFFICO

Crea campagna>> obiettivo traffico>> modifica il nome della campagna.

Gruppi di annunci>> crea più gruppi in base a quanto vuoi segmentare il tuo pubblico.

>> esempio:

Interessi inclusi(genere senza limiti) >> età : 13-17, 18-24,25-34, ecc. in base alla tua audience

Interessi esclusi(genere senza limiti)>> età : 13-17, 18-24,25-34, ecc. in base alla tua audience

Se vuoi essere più specifico fin da subito, puoi segmentare per genere + interessi:

Maschio interesse incluso >> età: 13-17, 18-24,25-34, ecc.

Maschio interesse escluso >> età: 13-17, 18-24,25-34, ecc.

Femmina interesse incluso >> età : 13-17, 18-24,25-34, ecc.

Femmina interesse escluso>> età : 13-17, 18-24,25-34, ecc.

🎬 Creatività video da testare: minimo 4(dipende anche da quello che hai a disposizione), da far ruotare tra i vari gruppi di annunci.

👉TIP: testa per 3-4 settimane, tenendo controllato il budget, soprattutto il fase iniziale.

CAMPAGNA PER CONVERSIONE

Crea campagna>> obiettivo conversione>> modifica il nome della campagna.

Gruppi di annunci>> crea più gruppi in base a quanto vuoi segmentare il tuo pubblico.

👉2 opzioni:

1°Provi a convertire creando un pubblico personalizzato, e proponendo delle creatività diverse, mirate alla conversione.

2°Testi altre creatività selezionando un pubblico più mirato, e valuti successivamente in base alle loro reazioni, se la creatività è ok, o il pubblico non è in target.

CONCLUSIONE

Test, test, test…questa è la parolina magica.

Ogni azienda ha i suoi obiettivi, e i suoi prodotti o servizi da sponsorizzare.

🔝La piattaforma è in continua evoluzione, sia lato utente che lato business.

Come ho ripetuto più volte, per ottenere buoni risultati dalle AD, devono essere più simile possibile ai contenuti generati da utenti.

NUMERI

In base alla mia attuale esperienza:

Cpc da 0,03 a 0,05

Cpm da 0,14 a 0,28

Conversione: dipende dalla creatività dell’annuncio e da cosa sponsorizzi.

Traffico generato: parecchio, per essere un piattaforma che da poco fa AD. Sicuramente ne va a beneficiare il sito web, anche se attualmente l’audience non è molto pulita.

👉TIP: fai una landing page semplice (no marketta), cerca di dare del valore e unire immagine e linguaggio molto easy.

Spero che questo articolo ti sia stato utile.

👉Fammi sapere nei commenti come hai iniziato a lanciare le tue campagne.

Grazie

Alla prossima

Mr.TikTok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.