PERCHÉ VIDEO DA 300K VIEWS A 0? - Alessio Atria

PERCHÉ VIDEO DA 300K VIEWS A 0?

video tiktok

Spesso, per il desiderio di avere molte visualizzazioni e la voglia di emergere si fanno passo falsi, e non ci si concentra realmente sul funzionamento dell’algoritmo.

Durante le mie infinite prove, mi succedeva che ad esempio alcuni video avessero 300 mila view e altri a malapena 100.

A volte finivano nei “Per Te” – la pagina iniziale dove ci sono i video con più interazioni e i più interessanti secondo l’algoritmo, che hanno migliaia e milioni di view – a volte nemmeno uno straccio di commento.

Spesso mi chiedevo “Ma perché succede questo? Da cosa è dovuto? Ci saranno dei fattori da considerare?

Non può essere tutto così a caso, altrimenti non si spiegherebbe il successo di alcuni influencer e il fallimento di altri.”

E così ho scoperto che l’algoritmo, sfruttando l’intelligenza artificiale, ha le sue linee guida, che se da un lato ti permette di diventare “famoso”, dall’altro è rigido nelle sue regole.

Come primo passo per capire come funziona TikTok, bisogna entrare fin da subito in sintonia con l’obiettivo di questo social network:

“mostrare alle persone in target i contenuti giusti, per farle rimanere più tempo possibile al suo interno. Un video è virale se è condiviso. Per condivisione si intende quando ci sono delle persone che interagiscono.

·        Come evitare calo views nei video?

Di conseguenza, tu devi cercare di capire il tuo di scopo e rimanere fedele con questo, sempre, in tutti i contenuti che andrai a creare.

Sicuramente quello che devi fare è concentrarti su chi vorrai guarderà i tuoi video: devi incuriosire, educare, raccontare, generare il famoso “Effetto Wow!”, emozionare in qualsiasi modo… insomma scatenare qualcosa nel tuo pubblico, senza nemmeno bisogno di ripetersi, di riferimento.

E questo potrebbe anche non bastare. Difatti, spesso mi è capitato di analizzare degli account con anche ottimi contenuti, ma che avevano poche view, perché semplicemente il pubblico a cui veniva mostrato era sbagliato.

Quindi adesso fatti queste 4 domande.

  • Quali sono i miei obiettivi di medio/lungo periodo su TikTok?
  • Che posizionamento voglio avere?
  • Chi voglio che mi segua?
  • Qual è la mia nicchia specifica di riferimento?

Cerca di essere il più sincero possibile e dettagliato, solo dopo puoi iniziare a pensare come utilizzarlo.

Ma fino a quando non avrai realizzato queste risposte, diventa inutile la tua presenza su TikTok, a meno che tu non lo voglia usare solo per diletto senza uno scopo specifico sul business.

Se hai qualche dubbio o difficoltà con il tuo account, non esitare a contattarmi.

Grazie per il tuo tempo.

Alla prossima

Mr.TikTok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.