Spesso, per il desiderio di avere molte visualizzazioni e la voglia di emergere si fanno passo falsi, e non ci si concentra realmente sul funzionamento dell’algoritmo.
Durante le mie infinite prove, mi succedeva che ad esempio alcuni video avessero 300 mila view e altri a malapena 100.
A volte finivano nei “Per Te” – la pagina iniziale dove ci sono i video con più interazioni e i più interessanti secondo l’algoritmo, che hanno migliaia e milioni di view – a volte nemmeno uno straccio di commento.
Spesso mi chiedevo “Ma perché succede questo? Da cosa è dovuto? Ci saranno dei fattori da considerare?
Non può essere tutto così a caso, altrimenti non si spiegherebbe il successo di alcuni influencer e il fallimento di altri.”
E così ho scoperto che l’algoritmo, sfruttando l’intelligenza artificiale, ha le sue linee guida, che se da un lato ti permette di diventare “famoso”, dall’altro è rigido nelle sue regole.
Come primo passo per capire come funziona TikTok, bisogna entrare fin da subito in sintonia con l’obiettivo di questo social network:
“mostrare alle persone in target i contenuti giusti, per farle rimanere più tempo possibile al suo interno. Un video è virale se è condiviso. Per condivisione si intende quando ci sono delle persone che interagiscono.
· Come evitare calo views nei video?
Di conseguenza, tu devi cercare di capire il tuo di scopo e rimanere fedele con questo, sempre, in tutti i contenuti che andrai a creare.
Sicuramente quello che devi fare è concentrarti su chi vorrai guarderà i tuoi video: devi incuriosire, educare, raccontare, generare il famoso “Effetto Wow!”, emozionare in qualsiasi modo… insomma scatenare qualcosa nel tuo pubblico, senza nemmeno bisogno di ripetersi, di riferimento.
E questo potrebbe anche non bastare. Difatti, spesso mi è capitato di analizzare degli account con anche ottimi contenuti, ma che avevano poche view, perché semplicemente il pubblico a cui veniva mostrato era sbagliato.
Quindi adesso fatti queste 4 domande.
- Quali sono i miei obiettivi di medio/lungo periodo su TikTok?
- Che posizionamento voglio avere?
- Chi voglio che mi segua?
- Qual è la mia nicchia specifica di riferimento?
Cerca di essere il più sincero possibile e dettagliato, solo dopo puoi iniziare a pensare come utilizzarlo.
Ma fino a quando non avrai realizzato queste risposte, diventa inutile la tua presenza su TikTok, a meno che tu non lo voglia usare solo per diletto senza uno scopo specifico sul business.
Se hai qualche dubbio o difficoltà con il tuo account, non esitare a contattarmi.
Grazie per il tuo tempo.
Alla prossima
Mr.TikTok